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MARKETING STRATEGICO

Ma ‘ndo vai se la pianificazione non ce l’hai?

Il marketing è quel processo senza il quale non ha granché senso si parli del resto.

Comunicazione? Di cosa?

Come? Perché? Rivolta a chi?

Tanto per cominciare mettiamo insieme le idee, cerchiamo di comprendere chi siamo, dove intendiamo andare e come possiamo farlo; chi sono i competitor, quali opportunità ci riserva il mondo circostante e in che maniera evitare gli intoppi.

Individuare strumenti, canali e strategie è compito del consulente che considera gli elementi essenziali, sviluppa un piano d’azione e crea il collegamento tra fornitore e fruitore, domanda e offerta, trasferendo il valore di un brand e il suo prodotto all’audience di riferimento, impiegando tutti gli strumenti disponibili e che, forse, tu neanche immagini esistano

WEB & SOCIAL MEDIA

Hai una naturale repulsione per i social network? Ritieni che tutto ciò che è virtuale sia inutile per la tua attività  che, al contrario del web, è concreta e tangibile? Ci spiace comunicarti che sei totalmente fuori strada. Il digital marketing ti consente di sfruttare il potenziale di internet nella maniera più efficace e funzionale alle tue esigenze e, grazie al suo straordinario potere, che consiste nell’ eliminare ogni distanza e arrivare ovunque e a chiunque alla velocità  di un clic, ti proietta in un universo sconfinato pieno di nuove opportunità.

Non hai un sito web; le pagine social della tua azienda sono spazi di condivisione a casaccio gestiti da tuo nipote che ci butta dentro contenuti senza criterio. E pensi di star facendo qualcosa di positivo per la tua attività? Niente affatto! Richiedi urgentemente una consulenza: ti ricrederai e scoprirai che il mondo al di là  dello schermo può diventare la più incredibile delle risorse per il tuo business…se gestito bene, s’intende!

COMUNICAZIONE POLITICA & ISTITUZIONALE

Siamo tra i più esperti del settore; c’è poco da obiettare.

I nostri numeri in 5 anni:
6 campagne elettorali seguite per conto di diversi candidati, in diversi contesti e per diversi partiti;
5 candidati eletti tra amministratori locali, parlamentari nazionali e regionali;
5 affiancamenti proseguiti anche dopo il voto;
decine di clienti tra politici, associazioni enti e apparati istituzionali.

Forniamo consulenze complete: dalla redazione di atti normativi e programmi alla comunicazione on line e off line. Ufficio stampa e social media; monitoraggio della scena politica sui principali argomenti locali, nazionali e internazionali; ricerche e ghostwriting; blogging; media relations e pubbliche relazioni; indagini di mercato e sviluppo di progetti mirati. Una delle nostre skills principali è esattamente questa.

VISUAL DESIGN & IMMAGINE COORDINATA

Il tuo logo è tremendo! Diciamocelo… Oltretutto, scaricandolo già bello e pronto ti sei ritrovato ad avere un’immagine che è identica a quella di altri 100 che, come te, hanno pensato fosse furbo risparmiare cercando modelli free su un sito o usando app che promettono, in 4 mosse, di regalarti una riconoscibilità esclusiva che neanche lo swoosh della Nike.

Ma poi che c’entra quell’immagine con il tuo marchio? Ti hanno raccontato che ci sono simboli buoni per tutte le stagioni e tu hai creduto fosse vero?
Adesso urge correre ai ripari e, ond’evitare che la toppa sia peggio del buco, lascia perdere la verve da autodidatta tuttologo e affidati a chi ha una competenza reale.
Il tuo brand si riconosce dall’immagine che lo rappresenta e che deve comunicare il carattere, i valori, il core della tua azienda.
E, a partire dal logo, va costruita in modo coerente, tutta la visual identity. Non prendere sottogamba questo passaggio: si tratta del tuo biglietto da visita, la stretta di mano, il primo contatto. Perchè rischiare di partire con il piede sbagliato? Se cadi, poi rischi di farti male!

UFFICIO STAMPA E MEDIA RELATIONS

Vuoi che si parli di te, del tuo marchio, della tua azienda, della tua attività politica o sociale?

Vuoi essere presente sui media tradizionali, essere intervistato, riconosciuto come opinion leader o portatore di interessi e contenuti di primo piano? Vuoi che ti si consideri uno stakeholder valido e autorevole?
Bene! Cosa fai perché ciò avvenga? Comprare uno spazio su un giornale non ti fa arrivare all’obiettivo: quella è pubblicità! Se un quotidiano, un blog o un periodico parlano di te, lascia che lo facciano senza che si tratti di uno spazio a pagamento. Non è così che risulterai credibile.
Ti serve un ufficio stampa che monitori i temi di maggior interesse, che sappia inserirti negli spazi di informazione nei quali puoi avere visibilità. Bada, non è sufficiente che qualcuno scriva dichiarazioni per te e le invii alle redazioni, quello potresti farlo anche da te, possibilmente. E’ essenziale che quelle informazioni inoltrate lo spazio lo trovino di diritto. Come si fa?
Noi lo sappiamo! Noi lo facciamo…anche piuttosto bene!

PUBBLICHE RELAZIONI & EVENTI

Che la comunicazione off line sia superata è un falso clamoroso.

Semmai si tratta di un evergreen che non passerà mai di moda perché il passaparola, il contatto umano, il confronto tra individui che si guardano negli occhi e si stringono la mano, sarà sempre il passe-partout per intessere rapporti, fidelizzare e massimizzare il tuo potenziale.
Devi vendere. Devi venderti! Che tu sia un commerciante, un fornitore o un politico poco cambia. Vendi il tuo prodotto, i tuoi servizi, la tua proposta, la tua spendibilità.
Sappiamo creare rete, far circolare il tuo nome e aiutarti a stringere rapporti che possano farti crescere nella dimensione in cui si muove la tua strategia.
Siamo le classiche rane dalla bocca larga che fanno al caso tuo, lo dimostrano i fatti. Raccontiamo la tua storia attraverso la presenza del tuo marchio nei luoghi e nei contesti utili. E se gli spazi non sono adeguati, li creiamo per te: eventi, convention, presentazioni, iniziative a tuttotondo.

GESTIONE DELLA CRISI REPUTAZIONALE

E’ successo il patatrac. Una cattiva recensione, una polemica sui social, una questione spinosa che divide l’opinione pubblica e inficia la tua immagine ti hanno dato dei grattacapi. E ora che si fa?

Potevi pensarci prima. Dovevi pensarci prima. Un consulente che sia esperto nella gestione delle crisi ti aiuta ad evitarle prima ancora che a fronteggiarle.
Fai ancora in tempo a salvarti, forse! Ti tiriamo fuori dal pantano. Ma, in generale, se questa situazione non ti ha ancora investito e pensi di non dovertene occupare finché il danno non è fatto, torna sui tuoi passi. Scongiurare il rischio di una crisi reputazionale è certamente più utile (per te) e più semplice (per noi). Come dice il “signor Mentadent”: meglio prevenire che curare. Non sei d’accordo?

ADV & PIANIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI

ADV & PIANIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI

Quanto spendi ogni anno per promuovere la tua azienda?
Investi in modo sensato nella comunicazione o periodicamente ti lanci in iniziative pubblicitarie casuali e scollegate tra loro, sperando che miracolosamente riusciranno ad implementare il tuo fatturato?

La verità  è che se pensi esista una bacchetta magica che, con un’azione unica, riesca ad invertire la linea discendente o che sia in grado di darti improvvisamente una visibilità unica, sei fuori strada.
E’ essenziale aver chiaro un business plan che contempli gli investimenti da effettuare nel medio periodo ed essere seguito da chi è in grado di rendere proficua la tua spesa inserendola nelle voci più adeguate a raggiungere lo scopo che persegui.
Non fare di testa tua o rischi di buttare al vento tempo e denaro.